Salutiamo il nuovo anno assieme agli amici della Fondazione Andrea Borri e a tutti i lettori del nostro portale, guardando in prospettiva le attività svolte nel 2022 attraverso le news che abbiamo riportato all’interno del sito.

L’anno passato è stato ancora una volta ricco di stimoli e impegni, di approfondimenti e di partecipazione ad iniziative di varia natura, nel segno dello studio, ricerca, formazione, nel nome della Cultura e del sostegno al territorio che dichiariamo all’interno della nostra missione. Questo corpus di attività si è finalizzato in articoli che hanno raccontato di volta in volta le esperienze svolte, pubblicati via via come news.

Vogliamo quindi ripercorrere all’interno del primo articolo del nuovo anno tutte le notizie relative a quanto realizzato dalla Fondazione nel 2022, come punto di riferimento per chi volesse tornare a leggere delle nostre compiute attività, o – per i nuovi lettori – così da scoprirle per la prima volta.

AMBIENTE E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE

  • “Una proposta per la Conferenza sul futuro dell’Europa” (febbraio 2022)
    La Fondazione Andrea Borri ha risposto all’invito rivolto a tutti i cittadini europei di avanzare proposte alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Proposte di interventi in favore della produzione agroalimentare della montagna e della istituzione di una giornata europea di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.
    leggi l’articolo »

  • “Il mutamento climatico e la montagna”, convegno della fiera Valli in Tavola di Fornovo (ottobre 2022)
    Nell’ambito della seconda edizione della fiera “Valli in Tavola” (Fornovo 1 e 2 ottobre 2022) la Fondazione Andrea Borri ha curato il convegno “Il mutamento climatico e la montagna – prospettive e buone pratiche in agricoltura”, alla presenza di numerosi ospiti ed esperti in confronto sul tema.
    leggi l’articolo »

BIODIVERSITÀ AGRICOLA E RISPARMIO DELLE RISORSE

  • “Biodiversità agricola e risparmio delle risorse”, convegno a Bardi (ottobre 2022)
    Il 30 ottobre 2022 la Fondazione ha partecipato e moderato il convegno “Biodiversità agricola e risparmio delle risorse” tenutosi a Bardi, dedicato all’agricoltura della montagna nel quadro del nuovo scenario climatico ed energetico. Una discussione sulle nuove strategie per l’utilizzo razionale delle risorse e la conseguente riduzione dell’impatto ambientale.
    leggi l’articolo »

  • “Riflessioni sull’acqua”, convegno presso il Complesso di San Paolo (novembre 2022)
    Il 30 novembre 2022 la Fondazione in collaborazione con Officine On-off ha promosso il convegno intitolato “Riflessioni sull’acqua. Da risorsa in esaurimento alle azioni per la sostenibilità”, incentrato sul tema cruciale della siccità legata al cambiamento climatico.
    leggi l’articolo »

CULTURA

  • Il profilo della Fondazione Andrea Borri in academia.edu
    Nel gennaio 2022 è stato aperto il profilo della Fondazione nel social network statunitense Academia.edu dedicato alla condivisione di testi accademici. Nel corso dell’anno sono così stati resi disponibili la gran parte degli atti dei convegni e delle diverse iniziative promosse in oltre venti anni di attività.
    Fra i testi più consultati appare al primo posto il volume con gli atti del convegno del 2010, “Il microcredito e la microfinanza nell’attuale momento economico: un’occasione di sviluppo anche per le nuove generazioni”, uscito nel 2011. Al secondo posto il volume “Andrea Borri, la passione per la politica, Parma, Roma, l’Europa” uscito nel 2015 e frutto dei convegni promossi nel decennale della scomparsa. Al terzo posto gli atti del convegno “Giovanni Goria, Beniamino Andreatta, Andrea Borri. Equilibrio di bilancio e sviluppo nella gestione della cosa pubblica” edito nel 2010.
    maggiori approfondimenti qui »

  • Un convegno su Pier Luigi Petrobelli nel decennale della scomparsa (ottobre 2022)
    L’Istituto nazionale di studi verdiani ha dedicato un convegno internazionale di studi (13-15 ottobre 2022) al musicologo ed ex direttore scientifico dell’Istituto Pier Luigi Petrobelli nel decennale della scomparsa. In ricordo della lunga amicizia fra Andrea Borri e lo studioso, per la Fondazione ha presenziato la vicepresidente Maria Caterina Siliprandi.
    leggi l’articolo »
  • Premio nazionale di cultura Monte Caio 2020-2022 (ottobre 2022)
    Giunto alla quinta edizione, l’obiettivo del premio è stato selezionare opere che si distinguessero nel narrare usi, tradizione, cultura e storia della montagna. La giuria, composta da personalità del mondo della cultura, della scuola e del giornalismo, ha premiato vincitore lo scrittore di origine padovana Paolo Malaguti per l’opera “Il Moro della cima”, Einaudi.
    leggi l’articolo »

  • Alessandro Borri e il Museo Bodoniano di Parma, 2000 ̶ 2011 (novembre 2022)
    La riapertura del Museo bodoniano col nuovo allestimento al piano terreno del Complesso sella Pilotta, ha fornito alla Fondazione Andrea Borri l’occasione per ricordare la figura di Alessandro Borri che fu presidente del museo dal 2000 al 2011 e come la storia del Museo bodoniano si intreccia con quella della famiglia Borri.
    leggi l’articolo »

  • Il Museo Malavilla a Langhirano
    Il Centro Studi Monte Sporno, col patrocinio della Fondazione Andrea Borri, ha avviato un progetto di recupero di una struttura nei pressi di Langhirano (PR) per la costituzione del Museo Malavilla. Il progetto si inserisce nel bando regionale per la rigenerazione di piccoli siti culturali, del patrimonio culturale e per la protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale, col finanziamento di interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati storici tipici dell’architettura e del paesaggio rurale.