La classe 4ª B – indirizzo Grafica del Liceo Artistico Toschi con il prof. Paolo Gozzi

Il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma è stato il palcoscenico di una straordinaria esposizione di talento creativo, con il contest di grafica che ha coinvolto ben 18 studenti della classe 4B indirizzo di Grafica.
Presentato nel dicembre 2023, il contest ha offerto agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività e competenze grafiche nel contesto del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio, organizzato dalla Fondazione Andrea Borri.

IL TEMA

Con il tema “La cultura scala le montagne”, gli studenti hanno lavorato instancabilmente per circa tre mesi, dando vita a proposte grafiche che catturano l’essenza delle montagne italiane, la letteratura e la cultura. Guidati dal professore Paolo Gozzi, i ragazzi hanno affrontato il compito con entusiasmo e dedizione, ricevendo preziosi suggerimenti per migliorare l’efficacia comunicativa delle proprie opere.

A fine marzo, i giovani talenti hanno consegnato le loro creazioni, pronte a sfidarsi per il titolo di vincitore.
Una commissione composta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Botti, dal Prof. Federico Pagliarini, docente di Discipline grafiche al Liceo artistico Paolo Toschi, da Corrado Mantovani, Direttore creativo di Europa Comunicazione, dalla Prof.ssa Caterina Siliprandi della Fondazione Andrea Borri e da Luca Bocedi, designer della comunicazione, selezionerà l’opera vincitrice.
La giuria valuterà attentamente ogni proposta secondo parametri ben definiti: l’efficacia comunicativa, l’aderenza al tema e l’adattabilità della grafica a diversi formati saranno i criteri chiave per la selezione finale.

UNA MOSTRA ONLINE

E il successo degli studenti non finisce qui. Oltre al vincitore, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ottenere visibilità attraverso una mostra online, riportata in fondo a questo articolo, organizzata dalla Fondazione Andrea Borri. Ci auguriamo che questa iniziativa permetterà agli studenti di condividere le proprie opere con un pubblico più ampio, dimostrando il loro talento e la loro creatività alla città.

Con il contest di grafica al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, emerge chiaramente il potenziale artistico e innovativo dei giovani talenti creativi.

Le locandine realizzate dagli studenti