La Fondazione Andrea Borri:
l’impegno dal 2008
a fianco della Cultura

Nel corso degli anni, la Fondazione Andrea Borri ha organizzato numerosi eventi e iniziative, i cui esiti sono stati messi a disposizione del pubblico mediante la pubblicazione di libri, atti dei convegni e dvd multimediali.

Le pubblicazioni della Fondazione

Libri, pubblicazioni, multimedia e atti dei convegni

La Fondazione Andrea Borri
per la Cultura dal 2004 al 2021

DAL FOGLIO ALLA TRINCEA

Soldati parmensi
alla Grande Guerra
Catalogo della mostra (2015)

REGIONI, COMUNI, PROVINCE DOMANI

Pubblicazione di un DVD
che raccoglie gli atti del convegno

ATTI DEI CONVEGNI

La raccolta degli atti dei convegni promossi e organizzati
dalla Fondazione Andrea Borri

VENTIVENTI-VENTIVENTUNO
La Fondazione Andrea Borri
per la Cultura dal 2004 al 2021

Negli oltre dieci anni di attività, preceduti dai quattro dell’Associazione, la Fondazione Andrea Borri ha organizzato incontri, ricerche, pubblicazioni, borse di studio e altri eventi per ricordare la figura di Andrea Borri, la cui memoria è ancora oggi molto viva.

Fra i tanti settori oggetto del suo impegno politico, la Fondazione ne ha scelti solo alcuni, quelli nei quali è suddivisa la presente pubblicazione. Sono campi molto diversi fra loro, ma il metodo con il quale sono state svolte le attività è sempre stato lo stesso: lo “spirito di squadra”.

Forse Andrea Borri lo aveva imparato giocando a rugby, noi lo abbiamo imparato da lui e abbiamo voluto trasmetterlo a coloro con i quali siamo venuti in contatto in tutti questi anni. Per noi significa fare le cose insieme, apprendere gli uni dagli altri, unire le forze per moltiplicare i risultati. Abbiamo constatato che è sempre un metodo vincente, che porta al successo duraturo delle azioni perseguite.

E allora, sempre con “spirito di squadra”, con la presente pubblicazione abbiamo voluto condividere con Voi la storia di questi anni.

La dedichiamo a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, a tutti coloro che abbiamo incontrato sul nostro cammino, ai giovani che speriamo vogliano raccogliere il testimone e tenere alti quegli ideali che sono stati così cari ad Andrea Borri.

Ringraziamo tutti coloro che sono stati al nostro fianco: soci, enti, istituzioni, associazioni, fiduciosi che continueranno a sostenerci.

Un grazie particolare a chi ha prestato la propria collaborazione negli organi collegiali della Fondazione.

Il Consiglio direttivo

RICHIEDI LA PUBBLICAZIONE

DAL FOGLIO ALLA TRINCEA
Soldati parmensi alla Grande Guerra.
Catalogo della mostra (2015)

L’iniziativa è partita dalle carte, raccolte e studiate dall’Archivio di Stato di Parma in collaborazione con quello di Piacenza, che hanno permesso di ricordare i soldati che sono partiti per il fronte: i nomi delle tante vite spezzate o interrotte dalla parentesi bellica ritrovati nei fogli matricolari analizzati dalla Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica.

Insieme alle informazioni, alle immagini di monumenti e di reperti, alle lettere dal fronte raccolte dal minuzioso lavoro di ricerca svolto da 14 Comuni della provincia parmense aderenti al progetto, ne è nata una mostra esposta a Parma e nei Comuni stessi, per por- tare la testimonianza della Grande guerra vicino ai loro cittadini in occasione dei singoli eventi che si sono svolti durante il quadrieNnio 2015-2018.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato insomma quello di superare il mero significato statistico dei dati raccolti e di calarli nel territorio dal quale provengono per conferire loro il valore di “vita vissuta”. Si è voluto ritrovare inoltre il forte sentimento collettivo che deve accompagnare commemorazioni come quella del

centenario della Grande Guerra, riunendo di nuovo una comunità che intende ricordare insieme, come insieme hanno combattuto i nostri soldati.

Accanto a questo senso di giusto orgoglio nazionale, la consapevolezza di quanto sia importante conservare la documentazione a memoria per le future generazioni.

Tutto il lavoro è stato infatti reso possibile grazie a coloro che, soggetti pubblici come gli Archivi nazionali e comunali, ma anche privati come i collezionisti, ci hanno trasmesso i ricordi tangibili degli eventi passati.

Frammenti di vite che nelle mostre si sono com- posti come in un mosaico per offrirci una visione vicina, nel senso di quotidiana, ma al tempo stesso ampia, perché appunto d’insieme.

Ed è ciò che ha permesso di rivivere la grande storia come vissuta dai diretti protagonisti dell’epoca.

Ringraziamo pertanto tutti coloro con cui abbiamo condiviso queste convinzioni: gli Archivi nazionali di Parma e di Piacenza, la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, le amministrazioni comunali, le scuole e i privati che hanno dato il loro contribuito alla varietà e ricchezza del materiale raccolto.

RICHIEDI LA PUBBLICAZIONE

ATTI DEI CONVEGNI

Gli appuntamenti culturali
e i convegni organizzati

Importanti sono i convegni organizzati negli anni dalla Fondazione, quali quelli sul bilancio degli enti pubblici, sul microcredito come strumento per affrontare la crisi economica, sulla riorganizzazione degli enti locali, ma anche su temi come la democrazia e la sua recente trasformazione.

Per queste iniziative di approfondimento e ricerca la Fondazione si è sempre rivolta ad esperti del settore stimati a livello nazionale e internazionale, il cui lavoro è stato messo a disposizione del pubblico mediante la pubblicazione degli atti dei convegni.

SCARICA GLI ATTI DEI CONVEGNI

Richiedi una pubblicazione

Desidero ricevere le seguenti pubblicazioni:

Ho letto e compreso la Privacy Policy del sito web.

Lasciaci i tuoi recapiti per essere informato di tutte le iniziative della Fondazione Andrea Borri

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato!
    Si è verificato un errore, riprova più tardi.