La storia della Fondazione
in oltre 15 anni
di attività sul territorio

Studi, ricerche, dibattiti, seminari, convegni e altre iniziative.

Perché questa pubblicazione

Negli oltre dieci anni di attività, preceduti dai quattro dell’Associazione, la Fondazione Andrea Borri ha organizzato incontri, ricerche, pubblicazioni, borse di studio e altri eventi per ricordare la figura di Andrea Borri, la cui memoria è ancora oggi molto viva.

Fra i tanti settori oggetto del suo impegno politico, la Fondazione ne ha scelti solo alcuni, quelli nei quali è suddivisa la presente pubblicazione. Sono campi molto diversi fra loro, ma il metodo con il quale sono state svolte le attività è sempre stato lo stesso: lo “spirito di squadra”.

Forse Andrea Borri lo aveva imparato giocando a rugby, noi lo abbiamo imparato da lui e abbiamo voluto trasmetterlo a coloro con i quali siamo venuti in contatto in tutti questi anni. Per noi significa fare le cose insieme, apprendere gli uni dagli altri, unire le forze per moltiplicare i risultati. Abbiamo constatato che è sempre un metodo vincente, che porta al successo duraturo delle azioni perseguite.

E allora, sempre con “spirito di squadra”, con la presente pubblicazione abbiamo voluto condividere con Voi la storia di questi anni.

La dedichiamo a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, a tutti coloro che abbiamo incontrato sul nostro cammino, ai giovani che speriamo vogliano raccogliere il testimone e tenere alti quegli ideali che sono stati così cari ad Andrea Borri.

Ringraziamo tutti coloro che sono stati al nostro fianco: soci, enti, istituzioni, associazioni, fiduciosi che continueranno a sostenerci.

Un grazie particolare a chi ha prestato la propria collaborazione negli organi collegiali della Fondazione.

Il Consiglio direttivo

Sfoglia la pubblicazione