Le borse di studio promosse
dalla Fondazione Andrea Borri

Nel corso degli anni la Fondazione Andrea Borri
ha promosso diverse borse di studio
a favore di studenti meritevoli.

Le tesi

Nella sua più che decennale attività, la Fondazione Andrea Borri ha guardato con particolare attenzione al mondo della scuola e dei giovani in generale.

Si è voluto arricchire il percorso formativo con esperienze tese a favorire la diffusione della nozione di responsabilità sociale come elemento fondante per la comprensione della complessità dell’oggi. Molti, quindi, i temi di forte impatto civile ed etico trattati nel corso degli anni in specifici incontri rivolti al mondo della scuola secondaria superiore, come, ad esempio, il delicato tema del terrorismo visto attraverso gli occhi delle vittime o le più recenti riflessioni sul rapporto tra etica ed economia.

Un capitolo particolare è rappresentato dalle borse di studio che sono state assegnate anche grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, istituto post-universitario specializzato in studi europei.

Qui di seguito le tesi redatte da studenti assegnatari di borse di studio della Fondazione.

Tesi per il Master in Studi Europei dell’Università degli Studi di Parma
in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma
della Dottoressa Mutesi Rosette Gahakwa
Allieva del Collegio Europeo di Parma 2011-2012