La Fondazione Andrea Borri, proseguendo l’azione di Andrea Borri in difesa dell’Appennino, da tempo lavora sull’economia della montagna per la salvaguardia e la promozione dei prodotti agroalimentari appenninici. La Fondazione, in questa linea, segnala il convegno che si terrà a Bardi nel Teatro di Maria Luigia domenica 30 ottobre 2022. Il convegno dal titolo “Biodiversità agricola e risparmio delle risorse” inizierà alle ore 10.00 e affronterà il tema della montagna e della sua agricoltura alla luce del nuovo scenario climatico ed energetico.

Il convegno

Il convegno vuole suggerire attraverso pratiche agricole e abitative virtuose nuove strategie per un utilizzo razionale delle risorse e conseguente riduzione dell’impatto ambientale dell’agricoltura.

Modera i lavori Maria Caterina Siliprandi vicepresidente della Fondazione Andrea Borri.

Partecipano in qualità di relatori: Filippo Arfini (Professore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma); Mauro Carboni (agronomo e divulgatore ambientale); Stefano Segadelli, (Servizio geologico Regione Emilia-Romagna); Mauro Serventi (componente del Coordinamento regionale economia solidale Emilia-Romagna); Massimo Pizzarotti (agricoltore e membro del Distretto di Economia Solidale del territorio parmense); Antonio Kaulard (Eco&Eco)