Valli in tavola - mostra mercato dei prodotti di eccellenza delle valliValli in Tavola

Il 6-7 Novembre a Fornovo prenderà il via la Prima Edizione di Valli in Tavola, una mostra mercato dei prodotti di eccellenza delle nostre valli, a diretto contatto con i produttori, organizzata dalla Pro loco di Fornovo e Bontà dell’Appennino con la collaborazione del comune di Fornovo e di quelli limitrofi, con il patrocinio della Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Andrea Borri, e con il coinvolgimento delle istituzioni culturali che promuovono il settore agroalimentare.

Per la Fondazione, l’evento si inserisce nell’ambito del progetto Parma, una montagna di qualità.

Una fiera di prodotti di eccellenza

Un viaggio tra i sapori, tra i prodotti d’eccellenza, più o meno conosciuti, che le vallate parmensi producono grazie alla volontà, all’impegno e all’ingegnosità di donne e uomini “di terra”, molti dei quali hanno scelto di recuperare coltivazioni tradizionali, prendendosi cura di terre di collina o di montagna.

La scelta della data non stata è casuale: è infatti legata a San Martino, in passato un momento importante per il mondo contadino e anche per il paese Fornovo che nei secoli scorsi ospitava la Fiera omonima, evento di grande rilevanza per tutta la zona. La manifestazione sarà diffusa tre le vie e piazze del paese ed il Foro 2000 dove, oltre all’esposizione di animali di bassa corte e dimostrazioni di attività agricole, l’Associazione Bontà dell’Appennino proporrà degustazioni di pietanze a base di prodotti coltivati nelle vallate. Non mancherà una sezione dedicata ai vini delle vallate intitolata “Sapore Di..Vino a Fornovo”.

Più informazioni su www.bontadellappennino.it