Si è svolto il 14 giugno il convegno on line organizzato dalla Fondazione Andrea Borri e dall’Università di Parma nell’ambito del progetto Parma, una montagna di qualità.

Parma, una montagna di qualità è un’iniziativa della Fondazione Andrea Borri inserita in un progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Il progetto è nato con l’obiettivo della valorizzazione delle produzioni agroalimentari di montagna e rappresenta ora anche un programma di didattica innovativa dell’Università.

L’incontro è stato l’occasione per condividere con istituzioni, produttori e consumatori il cammino percorso, avanzando nella costruzione delle strategie future, e per riflettere sul ruolo dell’Università in relazione ai bisogni della comunità nella quale è inserita.

Il progetto è stato infatti inserito nel più ampio programma europeo Socially Engaged Universities (SEU), orientato a rafforzare e promuovere le azioni di Terza Missione delle Università che mirano al coinvolgimento della cittadinanza e alla condivisione delle conoscenze con le comunità locali.

Durante la mattinata sono stati presentati il video “Parma, una montagna di qualità” prodotto dal CAPAS (Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo) dell’Università di Parma e i risultati della ricerca condotta da due studentesse del master in Food Quality Systems and Gastronomy Management.

Sono intervenuti:

Barbara Lori – Assessore regionale Emilia-Romagna alla montagna, aree interne,

programmazione territoriale, pari opportunità

Diego Rossi – Presidente della Provincia di Parma

Caterina Siliprandi e Marianna Cavalli – Fondazione Andrea Borri

Prof. Fabrizio Storti – Pro-Rettore per la Terza Missione dell’Università di Parma

Prof.ssa Maria Cecilia Mancini e Marianna Guareschi – Dipartimento di Scienze

Economiche Aziendali, Università di Parma