LA CULTURA SCALA LE MONTAGNE
Pubblicato il bando 2026

Si è aperta la settima edizione del Premio biennale nazionale di cultura Monte Caio, promosso dalla Fondazione Andrea Borri con il patrocinio dell’Unione montana Appennino Parma est, dei Comuni di Calestano, Corniglio, Langhirano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma, dei Parchi del Ducato, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – MAB UNESCO e del CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Parma.

Il Premio, intitolato “La cultura scala le montagne”, intende valorizzare l’opera letteraria che meglio sappia interpretare e raccontare lo spirito delle montagne italiane, nei loro aspetti ambientali, storici, culturali, sociali e nelle prospettive future.

Anche per l’edizione 2026 la Fondazione Andrea Borri rinnova l’attenzione verso i giovani, coinvolgendo una classe di grafica del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma chiamata a realizzare la copertina ufficiale del Premio.
Una commissione composta da rappresentanti del Liceo e della Fondazione selezionerà il progetto vincitore, al quale sarà assegnato un premio. Tutti i lavori realizzati saranno esposti in una mostra collettiva in occasione della cerimonia di premiazione prevista per settembre 2026.

Il Premio è aperto a opere pubblicate da gennaio 2024 e si articola in due sezioni:

  • Narrativa
  • Saggistica

È inoltre prevista una menzione speciale “Fuori sentiero”.

L’edizione 2026: passaggio del testimone dal Comune di Sala Baganza al Comune di Lesignano de’ Bagni

La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo della Fondazione Andrea Borri, sarà presieduta da Caterina Siliprandi, vicepresidente della Fondazione Andrea Borri, e composta da:

  • Bernardo Borri, presidente della Fondazione Andrea Borri
  • Daniela Dagli Alberi, già docente del Liceo Artistico Toschi di Parma
  • Federica Madureri, già presidente della Commissione Cultura del Comune di Tizzano Val Parma
  • Mauro Umberto Lucco, già professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Bologna
  • Ornella Pavone, giornalista, già editor del Touring Club Italiano
  • Giorgio Vecchio, già docente di Storia contemporanea all’Università di Parma

Il Comune di Lesignano de’ Bagni raccoglie il testimone dal Comune di Sala Baganza e ospiterà la cerimonia pubblica di proclamazione dei vincitori prevista per l’autunno 2026.

Ai vincitori sarà assegnato un premio in denaro. Le copie dei volumi in concorso saranno destinate alle biblioteche del territorio.