Tutti gli elaborati della classe 4ª B – indirizzo Grafica del Liceo Artistico Toschi
La cultura scala le montagne: il talento del Liceo Toschi per il Premio Monte Caio
Il Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma si conferma un’autentica fucina di talento creativo. Ben 18 studenti della classe 4B (indirizzo Grafica) si sono messi in gioco in un contest di progettazione grafica legato al Premio Nazionale di Cultura Monte Caio, promosso dalla Fondazione Andrea Borri. Un’iniziativa di alto valore formativo, riconosciuta dalla scuola come percorso PCTO.
Il tema e il percorso creativo
Guidati dal professor Daniele Ferrari, i ragazzi hanno lavorato intensamente per un mese sul tema “La cultura scala le montagne” con l’obiettivo di dare vita a proposte grafiche capaci di catturare l’essenza delle terre alte italiane, tra letteratura, natura e cultura.
Il percorso è stato una vera e propria palestra professionale, durante la quale gli studenti hanno affinato l’efficacia comunicativa delle proprie opere grazie a preziosi confronti e suggerimenti tecnici.
I criteri di selezione
Con la consegna degli elaborati, la sfida entra ora nel vivo. A valutare i lavori sarà una commissione di esperti composta da:
- Prof.ssa Elisabetta Botti (Dirigente Scolastica del Liceo Toschi)
- Prof. Federico Pagliarini (Docente di Discipline Grafiche)
- Luca Bocedi (Visual Designer)
I criteri chiave per decretare il vincitore saranno l’efficacia comunicativa, l’aderenza al tema e la versatilità della grafica nell’adattarsi a diversi formati.
Una vetrina digitale per il territorio: la mostra online
Oltre alla proclamazione del progetto vincitore, la Fondazione Andrea Borri – grazie al contributo di Fondazione Cariparma – ha voluto dare visibilità a tutti i partecipanti.
In fondo a questo articolo è infatti disponibile una mostra online che raccoglie tutti i lavori. Giunta alla sua seconda edizione, questa iniziativa punta a condividere l’energia e il potenziale innovativo dei giovani talenti con la città di Parma e con un pubblico sempre più ampio.
Le locandine realizzate dagli studenti



















