La terza autrice finalista (qui l’elenco completo degli altri finalisti) a cui dedichiamo un approfondimento gareggia nella sezione NARRATIVA ed è Anna Sustersic, con Storie di straordinarie ricerche.

Scritto dalla divulgatrice scientifica Anna Sustersic, il libro costituisce il primo volume della collana divulgativa Storie di Scienza del Parco Nazionale dello Stelvio, realizzata in collaborazione con la casa editrice Edinat.

Al suo interno le ricerche scientifiche su gipeti, aquile, marmotte, grandi carnivori, ma anche ghiacciai, insetti impollinatori diventano appassionanti dialoghi e riflessioni sulla protezione delle specie e sulla coesistenza tra uomo e natura. A tenerli insieme è un fatto di cronaca, come suggerisce il “Wolf induced” del titolo: l’atto di bracconaggio del primo lupo all’interno del Parco dello Stelvio avvenuto il 19 febbraio 2023.

La vicenda, emblema del complesso rapporto fra tutela ambientale e società, viene utilizzata dall’autrice come spunto di riflessione attorno al quale ruota tutta la narrazione degli 8 racconti.

DESCRIZIONE
Monitoraggio è una parola che sentiamo spesso quando si parla di salvaguardia dell’ambiente. Ma sappiamo realmente di cosa si tratta e dell’importanza che riveste? È infatti proprio sul monitoraggio che si basano le numerose attività di ricerca scientifica da cui poi derivano le azioni di tutela e le pagine di “Racconti di straordinarie ricerche. Wolf induced” ci portano, in modo divulgativo e con lo stile narrativo, proprio dentro questo mondo e tra i suoi protagonisti, ovvero ricercatori e tecnici che con tanta passione e senso di sacrificio mettono a disposizione la propria vita per la conoscenza e la protezione dell’ambiente.

Fonte: La Rivista della Natura