Alla figura di Alessandro, e ai suoi interventi per la protezione dell’ambiente, è stato dedicato, il 19 maggio 2023, un convegno dal titolo La difesa e la promozione del territorio. Il pensiero di Alessandro Borri a 10 anni dalla scomparsa. Il resoconto della giornata è oggi disponibile per quanti vogliano conservare un ricordo dell’evento.

Le pagine in formato digitale presentano i contributi al convegno organizzati in due parti. La prima ospita le relazioni di carattere generale che delineano l’impegno di Alessandro Borri in campo culturale e ambientale. Gli autori sono: Margherita Becchetti, Sofia Bacchini e Francesco Mezzatesta. La seconda parte ospita ricordi e testimonianze di amici che ne hanno condiviso esperienze professionali e impegno civile.  Vi hanno collaborato: Giulio Almansi, Edmondo Barbieri Marchi, Aldina Bardiani, Laura Dello Sbarba, Leonardo Farinelli, Gilberto Marchetti e Nunzio Rizzoli.

Gli interventi raccolti ricostruiscono con precisione storica, con affetto e sincera partecipazione, le battaglie di Alessandro Borri per la difesa e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico e il suo  impegno profuso nelle associazioni più attive sui temi naturalistici, paesaggistici e culturali come, ad esempio, Italia Nostra, LIPU, FAI.

«L’incontro ̶dichiara Bernardo Borri presidente delle Fondazione nel saluto iniziale̶  è stato anche l’occasione non solo per rileggere le concrete azioni intraprese da Alessandro Borri per la difesa del territorio e del patrimonio naturale, ma anche per riflettere sulla crisi ambientale in corso.»

Gli atti, in formato PDF, saranno gratuitamente inviati a quanti ne faranno richiesta attraverso una delle seguenti modalità: