Il 30 novembre 2023, presso il Liceo Artistico “Paolo Toschi” a Parma si teneva il secondo appuntamento sul tema dell’acqua dal titolo Riflessioni sull’acqua. Politiche e strategie di adattamento alla scarsità idrica, di fronte ad un pubblico numeroso di studenti e insegnanti.

Oggi, a poche settimana di distanza dalla Green Week 2024 (29-30 maggio 2024) dell’Unione Europea  sul tema “Towards a water resilient Europe”, sono disponibili le relazioni tecniche proposte al Convegno. In particolare  vengono distribuite le presentazioni di Alice Vecchi (ARPAE Emilia-Romagna), Elisa Trombi (Consorzio di bonifica parmense), Valentino Piramide (IRETI spa) e Alessandro Spadini (Gruppo Barilla). Le presentazioni sono precedute dalla trascrizione dell’intervento di Veronica Manfredi della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea che delinea le linee operative europee sull’intero ciclo dell’acqua: dall’analisi qualitativa e quantitativa, alla legislazione sulle acque reflue sino ai più recenti orientamenti sull’efficientamento e il riutilizzo delle acque all’interno dei processi industriali.

«Il Convengo si tiene in un momento contraddistinto da eventi estremi: siccità da un lato e inondazioni, come quella in Romagna della primavera 2023. Si tratta di aspetti del cambiamento climatico che non possiamo ignorare e coi quali siamo chiamati a convivere. Di fronte a questa sfida ognuno deve fare la sua parte: istituzioni, ricerca scientifica, mondo imprenditoriale e cittadini.»

Bernardo Borri, Presidente della Fondazione
(dal saluto introduttivo)

La Fondazione Andrea Borri intende quindi proseguire su questa strada per promuovere una sempre più diffusa sensibilità al tema delle risorse idriche e al contempo rilevare azioni concrete e buone pratiche finalizzate ad una migliore gestione dell’acqua.

Le presentazioni, in formato PDF, saranno gratuitamente inviate a quanti ne faranno richiesta attraverso uno delle seguenti modalità: