La Fondazione Andrea Borri è lieta di annunciare la presentazione del libro “Storia della Democrazia Cristiana”, edito da Il Mulino, un’opera che delinea in modo esaustivo il percorso storico e politico di uno dei pilastri fondamentali della storia italiana contemporanea.

L’evento avrà luogo il prossimo 21 marzo a Parma presso il Palazzo del Governatore (Auditorium Carlo Mattioli) con inizio alle 17.30.

Alla presentazione saranno presenti gli  autori del libro, il Prof. Paolo Pombeni e il Prof. Giorgio Vecchio, e il Prof. Paolo Trionfini.

“A trent’anni dalla sua scomparsa, la definizione del ruolo della Dc nella storia d’Italia oscilla ancora tra la demonizzazione e il rimpianto, senza assestarsi in una equilibrata storicizzazione.”

Questo libro prova per la prima volta a tracciare la storia completa della Democrazia Cristiana dalla sua origine, partendo dalla disponibilità di nuovi materiali provenienti da numerosi archivi pubblici e privati.

La Fondazione è particolarmente coinvolta in questa narrazione, in quanto Andrea Borri ha aderito alla DC fin dall’inizio della sua attività politica.

Attraverso un racconto ricco di spunti interpretativi, gli autori offrono al lettore una chiave di lettura essenziale per comprendere il ruolo e l’impatto di questo movimento sulla società e sulla politica italiana.

La Democrazia Cristiana è infatti, quasi paradossalmente, un fenomeno poco studiato pur essendo stata uno dei partiti protagonisti nella Storia del nostro Paese.

La formazione politica nacque nel 1943, in concomitanza con un periodo di transizione del nostro paese e al limitare della fine del conflitto mondiale,divenne rapidamente uno dei maggiori partiti italiani, il più votato per cinquant’anni, fino a sciogliersi nel corso della crisi della politica italiana dei primi anni Novanta.

Per i cinquant’anni della sua lunga storia è rimasto al centro del sistema di governo, per questo  la sua parabola è inevitabilmente connessa e correlata alla Storia d’Italia e dei suoi protagonisti politici.

Questo volume vuole nelle intenzioni essere quindi un primo assestamento critico della collocazione storica della Dc nella vicenda della contemporaneità italiana, a trent’anni esatti dalla conclusione della sua parabola.

La presentazione, che si inserisce all’interno di un ciclo di presentazioni tenute in tutta Italia,  è un’opportunità unica per approfondire le tematiche trattate nel libro e per confrontarsi direttamente con gli autori, i quali saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico.

L’evento è aperto al pubblico e si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla storia politica italiana e al ruolo della Democrazia Cristiana nel contesto nazionale.

PARMA
GIOVEDÌ 21 MARZO 2024 ORE 17.30