Nella mattinata del 30 novembre 2023, nella Aula Magna del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”, si è tenuto il secondo appuntamento, promosso dalla Fondazione Andrea Borri, sul tema della gestione sostenibile della risorsa idrica. Un anno fa, il 30 novembre del 2022, il primo appuntamento aveva illustrato metodi e azioni necessari, soprattutto in agricoltura, per migliorare la gestione dell’acqua e ridurre le quantità utilizzate. Nel 2023 rappresentanti delle istituzioni e tecnici si sono ritrovati per indicare nuovi progetti e i risultati delle buone pratiche adottate.

Erano presenti tra il pubblico allievi dell’Istituto “P. Toschi” di Parma e dell’Istituto “Carlo Emilio Gadda” di Fornovo.

Il convegno

La mattinata si è aperta con i saluti della Dirigente scolastica Elisabetta Botti, che ha ricordato l’ampia collaborazione fra Liceo Artistico e la Fondazione Andrea Borri. Ha fatto seguito il saluto di Bernardo Borri presidente della Fondazione, che ha presieduto la giornata.

La prima parte della mattinata è stata dedicata agli interventi istituzionali. Hanno preso la parola: Veronica Manfredi (Direttrice Dg. Ambiente della Commissione Europea), Barbara Lori (Assessore alla Programmazione territoriale della Regione Emilia-Romagna), Gianluca Borghi (Assessore alla Sostenibilità ambientale Comune di Parma). Ciascuno ha illustrato le azioni poste in essere ai diversi livelli amministrativi per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica. Tutti i relatori hanno concordato sulla necessità di proseguire sulla strada già intrapresa: una assidua collaborazione e costante integrazione fra i diversi livelli istituzionali. Il tema acqua infatti può essere affrontato solo in un’ampia prospettiva ecosistemica  che comprenda  non solo qualità e quantità dell’ acqua  ma anche l’ analisi delle fragilità del territorio e la difesa ambientale.

Nella seconda parte della mattinata dedicata alle buone pratiche hanno preso la parola: Alice Vecchi (ARPAE Emilia-Romagna), Elisa Trombi (Consorzio Bonifica Parmense), Valentino Piramide (IRETI s.p.a.), Alessandro Spadini (Gruppo Barilla). I relatori hanno illustrato concretamente: i dati e i metodi di monitoraggio (ARPAE), i risultati raggiunti nel contenimento della dispersione idrica (IRETI), le buone pratiche di gestione dell’acqua (Consorzio). Il gruppo Barilla ha illustrato le politiche aziendali che hanno portato ad una progressiva riduzione del consumo di acqua per tonnellata di pasta prodotta.

Da tutte le relazioni è emersa con chiarezza la necessità di un’azione integrata che coinvolga istituzioni, attività economiche, aspetti naturalistici e di tutela ambientale. È questa la premessa indispensabile per affrontare il cambiamento climatico e salvaguardare la risorsa acqua.