Nel novembre 2022, anno in cui l’Italia ha vissuto uno dei peggiori periodi di siccità degli ultimi cinquecento anni, la Fondazione Borri organizzò un incontro dedicato al tema cruciale della crisi idrica legata al cambiamento climatico e le conseguenti molteplici azioni utili a contenere il fenomeno.

Il 30 novembre 2023 a Parma, nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” (viale Paolo Toschi 1; h.10-13.00), a un anno esatto di distanza e rispettando l’impegno preso, la Fondazione ripropone un incontro sul tema “Riflessioni sull’acqua. Politiche e strategie di adattamento alla scarsità idrica”.

La sede: il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi

La scelta della sede e la collaborazione con il Liceo Artistico “P. Toschi” è coerente con la costante attenzione della Fondazione al mondo della scuola  e consentirà la partecipazione di un pubblico giovane che maggiormente si troverà ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico.

I temi da affrontare

Nel corso del seminario si metteranno a confronto soggetti politici e realtà imprenditoriali per valutare quanto è stato fatto, quanto ancora rimane da fare e con quali strumenti. La crisi idrica, come è noto, ha un impatto significativo sull’economia e sulla società italiana. In particolare, nel settore agricolo la siccità causa la perdita di raccolti e l’aumento dei costi di produzione, nel settore industriale la carenza d’acqua può comportare limitazioni o interruzioni dell’attività produttiva.

I possibili rimedi alla crisi idrica sono molteplici e richiedono un approccio che coinvolga tutti i settori della società. Servono sistemi di irrigazione efficienti ma anche nuove forme di approvvigionamento (nuovi invasi e opere di desalinizzazione), ma soprattutto occorre prendere atto dei cambiamenti climatici e adottare misure per ridurne l’impatto attraverso, ad esempio, la riforestazione e la protezione delle zone umide. La crisi idrica è dunque una sfida complessa che richiede una visione integrata e a lungo termine e una forte collaborazione fra istituzioni e cittadini. Solo così sarà possibile affrontare la crisi e garantire la disponibilità di acqua per le generazioni future.

Sul tema si confronteranno i rappresentanti delle istituzioni europee, regionali e locali e imprenditori del settore agroalimentare.

Interverranno in apertura alle ore 10:

• Bernardo Borri, Presidente Fondazione Andrea Borri
  • Veronica Manfredi, Direttrice DG Ambiente Commissione europea (in collegamento da Bruxelles)
  • Barbara Lori, Assessore Regione Emilia-Romagna
  • Gianluca Borghi, Assessore Comune di Parma

Alle ore 11 ascolteremo le testimonianze e buone pratiche di:

• Alice Vecchi, ARPAE Emilia-Romagna
  • Elisa Trombi, Consorzio Bonifica Parmense
  • Valentino Piramide, IRETI s.p.a.
  • Alessandro Spadini, Gruppo Barilla

Seguirà un dibattito dalle 11:30 fino alla chiusura dell’evento, previsto per le ore 12:30.

Scarica il programma »