Il 6 ottobre alle ore 17.00 a palazzo del Governatore (Auditorium Carlo Mattioli) in piazza Garibaldi a Parma si terrà la presentazione del volume che raccoglie i discorsi di David Sassoli (1956-2022) come Presidente del Parlamento europeo dal 2019 al 2022. Il volume è curato da Claudio Sardo ed edito da Feltrinelli nel 2022.

La presentazione è organizzata nel ventennale della scomparsa di Andrea Borri dalla Fondazione che porta il suo nome, dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti e dal Circolo culturale “il Borgo”, per ricordare l’impegno europeista di Andrea Borri e di Giovanni Goria, amici uniti da una visione politica comune e impegnati per rafforzare la coesione europea.

Dopo i saluti istituzionali sul volume interverranno il curatore Claudio Sardo, giornalista, Giuseppe Iotti, Coordinatore di Casa Europa di Parma del Circolo “il Borgo” e Katia Golini, giornalista della Gazzetta di Parma.

In un momento storico in cui ancora più forte appare la necessità di una unione solida ed efficace fra i paesi membri, i discorsi e il pensiero di David Sassoli ci ricordano come sia indispensabile richiamare costantemente i principi dei padri fondatori dell’Unione e al tempo stesso garantire lo sviluppo dell’integrazione europea, condizione indispensabile per affrontare le grandi sfide contemporanee.

Scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella prefazione al volume: “Oggi proprio l’Europa- in questo risiede uno dei messaggi più importanti di David Sassoli – rappresenta una dimensione essenziale, irrinunciabile per la nostra democrazia e per la libertà di ogni cittadino europeo.”