Venerdì 19 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala conferenze della Corte di Giarola (Collecchio, Parma), sede dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, si terrà il convegno dal titolo Alessandro Borri, la difesa e la promozione del territorio a dieci anni dalla scomparsa.

La figura di Alessandro a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa (23 aprile 2013) la Fondazione Andrea Borri e i Parchi del Ducato intendono ricordare la figura di Alessandro Borri, le sue battaglie per la difesa e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, l’impegno profuso nelle associazioni più attive sui temi naturalistici, paesaggistici e culturali come, ad esempio, Italia Nostra, LIPU, FAI.

Il convegno

Il convegno intende, da un lato, delineare la complessa attività di Alessandro Borri e dall’altro rileggere le posizioni di allora alla luce della congiuntura ambientale e culturale contemporanea. I lavori saranno aperti da due relazioni inedite affidate a studiose di storia contemporanea. Seguiranno due tavole rotonde tematiche “Cultura” e “Ambiente” con le testimonianze di chi con Alessandro Borri ha vissuto le principali campagne per la protezione del patrimonio naturale e monumentale del territorio. Interverranno i rappresentanti delle principali associazioni culturali e di quelle ecologiste per una riflessione sulla crisi ambientale in corso.

Per chi ha conosciuto Alessandro Borri sarà l’occasione per ricordare le “battaglie” comuni, per gli altri un momento per esaminare le sfide del tempo presente.

Qui di seguito il programma del convegno.