La Fondazione Andrea Borri, che ha tra i propri obiettivi i temi del prodotto di qualità, dell’agricoltura sostenibile e della carenza idrica, segnala la tavola rotonda promossa dall’Università di Parma dal titolo “Food security e cambiamenti climatici: la risposta dell’agroecologia per la provincia di Parma”. La tavola rotonda, aperta al pubblico, si terrà presso il Dipartimento di scienze economiche e aziendali il 14 aprile (dalle 10 alle 12) nell’Aula K8.

All’incontro saranno presenti gli studiosi Miguel Altieri e Clara Nicholls (Università di California, Berkeley) tra i massimi esperti di agroecologia a livello mondiale.

Accanto ai due ospiti interverranno: Mattia Prayer Galletti (Lead Technical Specialist, International Fund for Agricultural Development – IFAD), Valtiero Mazzotti (Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, Regione Emilia-Romagna), Dario Fornara (Research Director of European Regenerative Organic Center– Davines Group), Marianna Guareschi e Filippo Arfini (Università di Parma).

La discussione verterà sui temi della progettazione di agroecosistemi sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale nonché alle strategie future con particolare riferimento alle esperienze in corso nel territorio parmense.