Nel 2015 L’Appennino tosco-emiliano è entrato a far parte delle Riserve della Biosfera MAB Unesco che nel 2021 ha raggiunto una grande estensione arrivando a comprende i 80 comuni appartenenti a 6 province e tre regioni (Toscana, Emilia-Romagna e Liguria).

La prima assemblea provinciale a Giarola

Il 13 febbraio 2023 alla Corte di Giarola si è tenuta la prima assemblea della Mab Unesco per il territorio della Provincia di Parma. Si è trattato della prima importante occasione per un confronto allargato sui temi della biodiversità, della tutela del territorio e del paesaggio.

Erano presenti rappresentanti del mondo associativo, delle imprese, delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche, a testimoniare ancora una volta l’urgenza di affrontare in modo coordinato le sfide ambientali di questi ultimi anni.

Per la Fondazione Andrea Borri che, nel ricordo di Andrea e Alessandro Borri, ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle identità territoriali e la protezione dell’ambiente, ha partecipato all’assemblea la vicepresidente Maria Caterina Siliprandi.

La giornata è stata l’occasione per richiamare i principali progetti in corso e gli obiettivi di lavoro: l’attenzione ad una miglior rapporto fra aree urbane e rurali, l’individuazione di buone pratiche per un turismo sostenibile, l’educazione dei giovani  ai temi della sostenibilità ambientale, le azioni specifiche finalizzate alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e alla valorizzazione della biodiversità.

I risultati dell’Assemblea provinciale sono stati presentati durante l’Assemblea generale Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano che si è tenuta il 24 febbraio in streaming sul canale youtube.