Nell’autunno scorso abbiamo iniziato una serie di “dialoghi” con protagonisti di esperienze europee coi quali abbiamo inteso sviluppare un argomento che ci sta a cuore come Fondazione Andrea Borri, che è quello dell’Europa unita.

Il progetto che abbiamo voluto chiamare “La Fondazione per l’Europa” nasce, come tutte le nostre iniziative, dal pensiero di Andrea Borri, parlamentare e presidente della Provincia di Parma, particolarmente impegnato  sull’identità europea e sulla costruzione dell’Europa unita.

Abbiamo, quindi, voluto porre alcune domande a persone che abbiamo conosciuto nella nostra attività ormai ventennale per farci raccontare come vedono il processo di unificazione europeo, in un momento come quello odierno in cui esso sembra essere messo a rischio da importanti crisi internazionali.

Lo abbiamo fatto attraverso alcuni quesiti che abbiamo rivolto a tutti nello stesso modo e altri invece più specifici per settore di competenza di ciascuno. Ne è nato un confronto interessante che ci pare possa contribuire a darci un’idea comparata e varia del momento storico che stiamo vivendo come cittadini europei.

E’ per questo che abbiamo voluto condividere questa esperienza con la Gazzetta di Parma attraverso una serie di uscite periodiche che abbiamo riunito in un’unica pubblicazione dedicata ai nostri soci e a chi segue la nostra Fondazione.

Riteniamo, infatti, che le sfide che la nostra epoca ci pone possano essere affrontate solo attraverso una forte consapevolezza della posta in gioco e che ciascuno di noi possa fare la differenza nella costruzione di un’opinione pubblica informata.