Premio nazionale di cultura
Monte Caio 2024
6ª edizione
LA CULTURA
SCALA LE MONTAGNE
È stato pubblicato il bando per il Premio Nazionale di Cultura Monte Caio, di cui la Fondazione Andrea Borri è promotrice e coordinatrice, che dal 2011 si prefigge l’obiettivo di premiare l’opera più significativa nell’esprimere l’ambiente, gli usi, le tradizioni, la storia ed il futuro delle montagne italiane.
La locandina realizzata da Federico Albertelli
del Liceo Artistico Paolo Toschi,
classe 4ªB – Indirizzo di Grafica.
Premio nazionale di cultura
Monte Caio 2024 – 6ª edizione
Rocca di Sala Baganza, 12 ottobre 2024
Per l’edizione 2024, la Fondazione Andrea Borri insieme con il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma ha dato vita a un contest, che ha coinvolto ben 18 studenti della classe 4ªB indirizzo di Grafica.
Presentato nel dicembre 2023, il contest ha offerto agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività e competenze grafiche nel contesto del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio.
Qui a lato riportiamo la locandina risultata vincitrice,
realizzata dall’alunno Federico Albertelli.
Il Premio Monte Caio
Il Premio nazionale di cultura Monte Caio ha come obiettivo la premiazione di un’opera significativa nell’esprimere l’ambiente, gli usi, le tradizioni, la storia e il futuro delle montagne italiane.
Dal 2018 la Fondazione Andrea Borri ha assunto il ruolo di organizzazione del Premio, col patrocinio dei Comuni di Calestano, Corniglio, Langhirano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma, dei Parchi del Ducato e del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (MAB UNESCO), del CAI Club Alpino Italiano sezione di Parma e della Provincia di Parma.
La Fondazione ha voluto l’inserimento di una sezione dedicata alle scuole nell’intento di stimolare i giovani all’approccio con la cultura.
Sostieni il progetto
Premio Monte Caio
IBAN IT32X0707212703000000000885
intestato a: Fondazione Andrea Borri
Emilbanca – Agenzia via Tanara, 45/1° – 43121 Parma
Specifica nella causale il nome del progetto PREMIO MONTE CAIO.