La Fondazione Andrea Borri
per le scuole

Al via un nuovo progetto della Fondazione Andrea Borri
per sensibilizzare i giovani sulle risorse idriche.

Il Convegno “Riflessioni sull’Acqua”

Dal 2022 la Fondazione organizza annualmente il convegno “Riflessioni sull’Acqua”, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini sull’importanza della risorsa idrica, soprattutto nel contesto attuale di cambiamenti climatici. In linea con l’impegno di Andrea Borri verso i giovani, particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni, e quindi alle scuole, per promuovere una gestione responsabile dell’acqua nel prossimo futuro.

Ai convegni sono stati chiamati a partecipare numerosi soggetti di competenza specifica sul tema e quindi le istituzioni quali l’Università di Parma, la Commissione UE, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Parma, gli enti come AIPO, ARPAE, il Consorzio della Bonifica Parmense, IREN, oltre ad aziende del nostro territorio particolarmente sensibili alle tematiche ambientali come Barilla, Mutti e Davines.

Grazie alla partecipazione attiva degli enti e delle aziende coinvolte, l’evento, rivolto alle scuole di Parma e provincia, è diventato un appuntamento di riferimento sia per il mutuo scambio di informazioni e aggiornamenti tra i soggetti coinvolti, che per gli studenti.

Quest’anno il vivo interesse mostrato dalle scuole partecipanti ha spinto la Fondazione ad andare oltre l’evento congressuale e a creare un ponte diretto tra il mondo scolastico e gli enti esperti dando così il via a un nuovo progetto di approfondimento intitolato appunto “La Fondazione per le scuole”.

La nascita del progetto

Il progetto “La Fondazione per le Scuole” offre gratuitamente alle classi che aderiscono:

  • L’accesso ai materiali e alle registrazioni audio delle passate edizioni del convegno “Riflessioni sull’Acqua” (2022-2024), che hanno approfondito temi come la scarsità idrica e le politiche e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
  • L’intervento di esperti, cioè la possibilità di richiedere la presenza di relatori di enti e aziende partner per approfondire le tematiche idriche direttamente in classe.
  • Le visite didattiche e quindi l’opportunità per le classi di effettuare visite presso gli enti o i luoghi gestiti dagli stessi in relazione alle tematiche ambientali.

Come partecipare

Sei un docente di una scuola superiore di Parma o provincia?
Fai richiesta per far partecipare la tua classe alle attività in programma.
La richiesta e la partecipazione sono gratuite.

Lasciaci i tuoi recapiti per essere informato di tutte le nostre iniziative!