Caricamento Eventi

Nel novembre 2022 la Fondazione Andrea Borri organizzò un incontro dedicato al tema cruciale della siccità legata al cambiamento climatico e le conseguenti molteplici azioni utili a contenere il fenomeno. A un anno di distanza, e rispettando l’impegno preso, la Fondazione ripropone un incontro sul tema Riflessioni sull’acqua. Politiche e strategie di adattamento alla scarsità idrica.

Si confronteranno sul tema i rappresentanti delle istituzioni europee, regionali e locali e imprenditori del settore agroalimentare.

L’appuntamento è per il 30 novembre 2023 (h.10.00-13,00) presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” (viale Paolo Toschi 1).

Dopo un anno segnato da eventi estremi e scarsità di precipitazioni, ancora una volta si metteranno a confronto soggetti politici e realtà imprenditoriali per valutare quanto è stato fatto, quanto ancora rimane da fare e con quali strumenti. Fondamentale è l’integrazione della questione idrica nelle altre politiche ambientali e settoriali e la ricerca di sinergie tra di esse per consentire una gestione sostenibile dell’acqua e ridurre l’esposizione e la vulnerabilità della società allo stress idrico.

Sul tema si confronteranno i rappresentanti delle istituzioni europee, regionali e locali e imprenditori del settore agroalimentare.

Interverranno in apertura alle ore 10:

• Bernardo Borri, Presidente Fondazione Andrea Borri
  • Veronica Manfredi, Direttrice DG Ambiente Commissione europea (in collegamento da Bruxelles)
  • Barbara Lori, Assessore Regione Emilia-Romagna
  • Gianluca Borghi, Assessore Comune di Parma

Alle ore 11 ascolteremo le testimonianze e buone pratiche di:

• Alice Vecchi, ARPAE Emilia-Romagna
  • Elisa Trombi, Consorzio Bonifica Parmense
  • Valentino Piramide, IRETI s.p.a.
  • Alessandro Spadini, Gruppo Barilla

Seguirà un dibattito dalle 11:30 fino alla chiusura dell’evento, previsto per le ore 12:30.

Scarica il programma »