Anniversario della morte di Andrea Borri

Il 7 agosto ricorre il diciottesimo anniversario della morte di Andrea Borri. In un momento di grande complessità per il paese, durante il quale la classe politica ha dovuto affrontare inedite e straordinarie  emergenze imposte dalla pandemia,  e impegnative scelte di carattere economico e sociale, la Fondazione vuole ricordare Andrea Borri riproponendo una sua breve riflessione sulla natura e le caratteristiche di una moderna azione politica: «Per me la politica è un difficile esercizio quotidiano, in cui si dovrebbe sforzare di far coincidere il più possibile – e non sempre ci si riesce  ̶   le idealità con comportamenti concreti. Ed [...]

Parma, una montagna di qualità

Da remoto

Lunedì 14 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30, la Fondazione Andrea Borri e l’Università di Parma vi invitano alla presentazione dei risultati emersi nell’ambito del progetto Parma, una montagna di qualità. Il progetto rientra nel più ampio programma europeo Socially Engaged Universities (SEU), orientato a rafforzare e promuovere le azioni di Terza Missione delle Università che mirano al coinvolgimento della cittadinanza e alla condivisione delle conoscenze con le comunità locali. Parma, una montagna di qualità è un progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, in collaborazione con la Fondazione Andrea Borri, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari [...]

Riunione del Consiglio Direttivo – Giugno 2021

Fondazione Andrea Borri Via A. Turchi, 15, Parma

In seguito all'elezione da parte dell'Assemblea generale dei soci del 28 aprile scorso del nuovo Consiglio direttivo, si procederà, come da statuto, alla nomina del vicepresidente e del tesoriere.

Festa dell’Europa 2021

Da remoto

In occasione della festa dell'Europa, la Fondazione partecipa alla giornata dedicata al programma EPAS (European Parliament Ambassador School). Il titolo di scuola ambasciatrice è stato riconosciuto quest'anno all'IPSIA di Parma che con la classe 5G ha lavorato sul tema del Green Deal europeo e in particolare sulla sostenibilità del settore moda. Nel fitto programma della mattinata è previsto il collegamento con diverse istituzioni, fra le quali la rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, nonché con le altre scuole locali che partecipano al progetto. Collaborano al progetto anche il Collegio europeo di Parma e Barilla.  

Presentazione della Pubblicazione Ventiventi-ventiventuno

Fondazione Andrea Borri Via A. Turchi, 15, Parma

Pronta la stampa della pubblicazione Ventiventi-ventiventuno, La Fondazione Andrea Borri per la cultura dal 2004 al 2021. Il volume sarà distribuito ai soci a partire dalla prossima assemblea generale del 28 aprile. Terminata la redazione degli atti del convegno del 21 febbraio 2020 Festival Verdi, un’idea per l’identità di Parma. Saranno presto disponibili in versione digitale sul sito internet della Fondazione e su quello dell’Istituto nazionale studi verdiani.

Assemblea annuale dei soci 2021

Da remoto

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori.

Riunione del Consiglio Direttivo

Fondazione Andrea Borri Via A. Turchi, 15, Parma

Si è riunito il Consiglio direttivo per l’approvazione del bilancio da sottoporre al voto della prossima Assemblea generale dei soci.

Torna in cima