Caricamento Eventi

Sabato 30 settembre 2023 alle 17.30 nel Palazzo della Comunalia di Albareto, nella sala del Museo del Fungo Porcino e nell’ambito dell’omonima Fiera nazionale, si terrà il Convegno “Nuove sfide per il futuro dell’agricoltura in montagna”.

La Fondazione Andrea Borri, che con l’Università di Parma e il Comune di Albareto, ha promosso l’evento, intende rinnovare l’impegno sui temi dell’agricoltura in montagna e la tutela del territorio, che da sempre ne connotano l’attività.

Agroecologia, nuovi metodi di coltivazione, microclimi: sono questi i temi che verranno trattati per l’analisi di una situazione complessa come quella dell’agricoltura in zone marginali.

I recenti eventi climatici impongono di affrontare concretamente il passaggio a un’agricoltura alternativa rispetto a quella convenzionale, che sia più equilibrata, sostenibile e meno aggressiva nei confronti della terra e delle sue risorse. Si tratta di un’agricoltura che tiene conto anche della tutela del paesaggio, della difesa dal dissesto idrogeologico, della coesione sociale sul territorio e di una moderna economia circolare. La sostenibilità è dunque alla base di un nuovo modello agricolo capace di unire innovazione e ricerca per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Su questi argomenti, declinati nei diversi aspetti, intervengono:

• Filippo Arfini, Università di Parma
  • Stefano Segadelli, Regione Emilia-Romagna
  • Federico Rolleri, imprenditore agricolo
  • Fabio Guglielmi, Dinamica Soc. Cons. a.r.l.

Aprono l’incontro i saluti del Sindaco di Albareto e del presidente della Fondazione Andrea Borri.