Le pubblicazioni curate
dalla Fondazione Andrea Borri

Gli atti dei convegni organizzati
e le tesi redatte dagli studenti assegnatari di borse di studio.

Le tesi

Nella sua più che decennale attività, la Fondazione Andrea Borri ha guardato con particolare attenzione al mondo della scuola e dei giovani in generale.

Si è voluto arricchire il percorso formativo con esperienze tese a favorire la diffusione della nozione di responsabilità sociale come elemento fondante per la comprensione della complessità dell’oggi. Molti, quindi, i temi di forte impatto civile ed etico trattati nel corso degli anni in specifici incontri rivolti al mondo della scuola secondaria superiore, come, ad esempio, il delicato tema del terrorismo visto attraverso gli occhi delle vittime o le più recenti riflessioni sul rapporto tra etica ed economia.

Un capitolo particolare è rappresentato dalle borse di studio che sono state assegnate anche grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, istituto post-universitario specializzato in studi europei.

Qui di seguito le tesi redatte da studenti assegnatari di borse di studio della Fondazione.

Tesi per il Master in Studi Europei dell’Università degli Studi di Parma
in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma
della Dottoressa Mutesi Rosette Gahakwa
Allieva del Collegio Europeo di Parma 2011-2012

Tesi per il Master in Studi Europei
dell’Università degli Studi di Parma
in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma
della Dottoressa Denise Risciglione
Allieva del Collegio Europeo di Parma 2009-2010

Tesi DASEA della dottoressa Sara Albiani
Allieva del Collegio Europeo di Parma 2005-2006

Gli Atti dei Convegni

Importanti sono i convegni organizzati negli anni dalla Fondazione, quali quelli sul bilancio degli enti pubblici, sul microcredito come strumento per affrontare la crisi economica, sulla riorganizzazione degli enti locali, ma anche su temi come la democrazia e la sua recente trasformazione.

Per queste iniziative di approfondimento e ricerca la Fondazione si è sempre rivolta ad esperti del settore stimati a livello nazionale e internazionale, il cui lavoro è stato messo a disposizione del pubblico mediante la pubblicazione degli atti dei convegni.

Qui di seguito gli atti dei convegni promossi dalla Fondazione.

Parma, 21 Febbraio 2020
Casa della Musica

Parma, 30 Ottobre 2017
Istituto Orsoline Missionarie del Sacro Cuore

ATTI DEI CONVEGNI
Novembre 2013

A cura di Maria Cavalli e Giorgio Vecchio
Carocci Editore

Parma, 18 novembre 2010
Aula Magna – Università degli Studi di Parma

Parma, 27 novembre 2009
Aula Magna – Università degli Studi di Parma

Download

Lasciaci i tuoi recapiti per essere informato di tutte le iniziative della Fondazione Andrea Borri

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato!
Si è verificato un errore, riprova più tardi.